Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

Lettera A

Aletta
Porzione della sopraccoperta di un libro ripiegata verso l’interno su cui si stampano brevi notizie sul contenuto e sull’autore dell’opera. Sinonimi: bandella, ribaltina, risvolto.

Autore, autrice
Colui o colei che ha realizzato un’opera dell’ingegno di carattere creativo (letteraria, scientifica, artistica). I diritti d’autore sono i diritti morali e patrimoniali che la legge attribuisce agli autori, volti a riconoscere e a far riconoscere la paternità di un’opera dell’ingegno e la possibilità di sfruttamento economico della medesima. Il traduttore è autore della traduzione che esegue e ne detiene in esclusiva i diritti di sfruttamento economico, con la facoltà di cederli (mentre il diritto morale a esserne riconosciuto autore è inalienabile) al committente (caso tipico un editore), per un determinato periodo, a fronte di un compenso. Tale compenso di solito è a stralcio, ma nella migliore prassi è misto, composto da un compenso fisso più royalty.

Autore-data
Sistema di citazione che consente di inserire i riferimenti bibliografici all’interno del testo, tra parentesi tonde, oppure in nota a piè di pagina. I riferimenti sono, appunto, l’autore, l’anno di pubblicazione e, se necessario, il numero di pagina. Naturalmente è prevista una bibliografia finale in ordine alfabetico per autore, che espliciti i riferimenti sintetici inseriti nel testo stesso.

AZW
Formato di file specifico per e-book usato per il lettore di e-book Kindle (Amazon).

Cerca nel sito

Loading

Sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Risorse utili

Link utili
Il glossario dell'editoria

Seguici su Facebook