Archivio area Comunicati 2013

STradE aderisce all’iniziativa “500 no al MiBACt”

pubblicato il in Comunicati 2013

Con un bando del 6 dicembre 2013, consultabile qui con i suoi allegati, il Ministero dei beni e delle attività culturali e turistiche (MiBACT) ha lanciato un programma di formazione di 12 mesi denominato “500 Giovani per la cultura”: i destinatari della selezione sono 500 laureati sotto i 35 anni di età che dovranno inventariare e digitalizzare il patrimonio culturale italiano presso gli istituti e i luoghi di cultura statali.

Se l’idea di base è condivisibile, il bando adotta però criteri che scontentano tutti, col risultato di escludere da una parte un’intera generazione esistente di professionisti 40- e 50enni, e di mortificare dall’altra quelli che vorrebbe inserire – i laureati under 35 con votazione minima di 100/110 e certificazione di inglese almeno livello B2 – cioè i giovani che il bando si propone di formare. Una volta superata la selezione, infatti, il trattamento prevede un’indennità economica di 5.000 (cinquemila) euro lordi annui per 600 ore complessive.

Ma sono già centinaia di migliaia i giovani e i meno giovani, sotto e sopra i 35 anni, iper-formati, in possesso di laurea, specializzazione, dottorati e master, ma precari o disoccupati, in attesa che il MiBACT affronti la riorganizzazione e pianificazione a lunga scadenza che potrebbe trasformarli in lavoratori regolarmente assunti: laddove rispetto a questo bando è ragionevole ipotizzare che, terminato il “tirocinio”, molti di loro torneranno a casa, con la sola speranza di essere tra i fortunati che, il ministro ha ventilato, saranno stabilizzati ope legis, cioè senza concorso.

Per rivendicare buona occupazione e rispetto per i professionisti della cultura italiana, STradE aderisce alla richiesta generale di immediato ritiro del bando, e chiede a tutti i colleghi, alle organizzazioni, alle associazioni e ai comitati di categoria di aderire alla manifestazione dei Professionisti dei Beni Culturali l’11 gennaio 2014. Vi invitiamo a leggere l’appello allegato e ad adoperarvi per la massima diffusione e partecipazione.

Qui i link al sito web dell’iniziativa e alle pagine Facebook e questo l’indirizzo e-mail per aderire personalmente: 500no@archeologi.org .

[Post aggiornato rispetto alla prima pubblicazione, alla luce delle modifiche ministeriali al bando.]

Auguri e iscrizioni

pubblicato il in Comunicati 2013

gelicidio su sempreverde - copyrightSTradE, il Sindacato dei traduttori editoriali, augura a tutti i soci, gli associati e gli amici della traduzione letteraria serene festività invernali e una partenza di slancio per il 2014… e perché non cominciare l’anno nuovo iscrivendosi all’unico sindacato italiano che lavora per voi? Cliccate qui!

STRADE elegge la nuova segreteria

pubblicato il in Comunicati 2013

imagesDopo quasi due anni dalla sua fondazione e molti altri come sezione traduttori del SNS, STRADE ha tre nuovi segretari: Alice Gerratana, Daniele Petruccioli, Giordano Vintaloro. (continua a leggere…)

STRADE su Europa

pubblicato il in Comunicati 2013, Rassegna Stampa del 2013

Immagine-48

Su Europa di oggi, Christian Raimo menziona STRADE come esempio virtuoso di tutela sindacale.

«Un buon esempio: prendete quelli di Strade, il sindacato dei traduttori editoriale e giudicate il lavoro che fanno non solo dal punto di vista delle tutele, ma dal punto di vista della ricerca di qualità nel lavoro».

STRADE alla Fiera internazionale del libro di Francoforte

pubblicato il in Comunicati 2013, Eventi 2013

logo

Quest’anno per la prima volta STRADE, il Sindacato dei Traduttori Editoriali, parteciperà ufficialmente alla Fiera di Francoforte. Rappresentato da Marina Pugliano e Anna Mioni, interverrà venerdì 11 ottobre alla tavola rotonda «Travel agencies of literature – international cooperation between the translation funds» (16.00-17.30) nel Salone del Weltempfang, Halle 5.0 E 81. (continua a leggere…)