Solidarietà alle lavoratrici e i lavoratori Feltrinelli in sciopero
Oggi, 17 marzo, incrociano le braccia gli oltre 1200 dipendenti della catena Feltrinelli e Finlibri, che chiedono il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale. La protesta è indetta dai sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs.
Traduttrici e traduttori editoriali sanno bene quanto le condizioni di lavoro nella filiera dipendano da un mercato dominato da poche grandi aziende, che secondo un’anomalia tutta italiana sono anche proprietarie della loro rete di distribuzione: tale è la casa editrice fondata dal partigiano Giangiacomo Feltrinelli, oggi “al centro di un gruppo che comprende 122 librerie, tre siti e-commerce, un polo formativo, simmetriche e molteplici attività in Spagna e un polo editoriale che conta dieci sigle”, come si legge sul Giornale della Libreria. (continua a leggere…)
Strade alla Bologna Children’s Book Fair 2025
Anche quest’anno Strade sarà presente alla Bologna Children’s Book Fair, che si terrà dal 31 marzo al 3 aprile presso la Fiera di Bologna.
(continua a leggere…)
Strade con IBBY verso l’International Children’s Book Day
In occasione dell’International Children’s Books Day (ICBD), giornata in cui nel mondo si celebrano i libri per bambini e ragazzi, il 2 aprile di ogni anno una delle sezioni di IBBY si fa carico dell’organizzazione della proposta di un tema, un poster e attività a cui tutta la comunità di IBBY nel mondo è invitata ad aderire.
Vi invitiamo a visitare il sito di IBBY Netherlands, sponsor dell’ICBD 2025.
La nostra Valentina Freschi ha tradotto in italiano la poesia da cui è tratto il motto del poster: