INCONTRI EUROPEI SULLA TRADUZIONE EDITORIALE STRASBURGO, 2-4 OTTOBRE 2024
CEATL, il Conseil Européen des Associations de Traducteurs Littéraires, è lieto di annunciare gli Incontri europei sulla traduzione editoriale nell’ambito del programma Strasburgo «Capitale mondiale del libro 2024» UNESCO.
L’evento senza precedenti verrà ospitato dal Parlamento europeo dal 2 al 4 ottobre 2024 e riunirà tutti gli attori della traduzione editoriale per tre giorni di scambi e appuntamenti (incontri professionali, serate letterarie e proiezioni, la mostra fotografica Plein Cadre. Portraits de traducteurs e un translation slam al Museo Tomi Ungerer) durante i quali parleremo insieme di come migliorare la circolazione delle opere letterarie in Europa e nel mondo.
Le plenarie con interpretazione simultanea in francese, inglese e tedesco, possono essere seguite in streaming iscrivendosi qui.
Tutte le informazioni sono disponibili nel comunicato stampa.
IBBY a Trieste
Strade ha partecipato con entusiasmo al 39° congresso internazionale di IBBY, organizzazione no-profit per la promozione della lettura e dei libri per l’infanzia e l’adolescenza, che oggi conta 85 sezioni nazionali sparse in tutto il mondo.
L’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 600 persone da circa 60 paesi, si è svolto a Trieste dal 30 agosto al 1° settembre con il motto “Join the revolution! Giving every child good books”.
IBBY Italia aveva già ospitato la manifestazione a Bologna nel 1970, anno in cui il premio Andersen fu assegnato a Gianni Rodari, e a Firenze nel lontano 1958. Il congresso internazionale è soprattutto una preziosa occasione di scambio e confronto fra quanti operano a vario titolo nel settore della letteratura per bambini e ragazzi – scrittori, illustratori, traduttori, librai, bibliotecari, insegnanti, editori e molti altri* – ma anche una felice immersione nell’universo IBBY, una straordinaria comunità di persone che investe parte del proprio tempo per portare libri là dove non sono mai arrivati e seminare il gusto per la lettura fin dalla prima infanzia.
(continua a leggere…)
1° LABORATORIO NEERLANDICO: APERTE LE CANDIDATURE
Dal 17 al 19 ottobre 2024 presso la Casa delle Traduzioni a Roma si terrà la prima edizione del Laboratorio Neerlandico, organizzato da Valentina Freschi e Olga Amagliani e promosso da Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Nederlands Letterenfonds e Casa delle Traduzioni.
Le candidature sono aperte fino al 25 luglio 2024.
(continua a leggere…)