Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter
Archivio area Eventi

Strade a Più Libri Più Liberi 2023

pubblicato il in Comunicati, Eventi

Anche quest’anno Strade parteciperà alla fiera Più Libri Più Liberi, che si terrà dal 6 al 10 dicembre al Centro Congressi La Nuvola a Roma.
Come di consueto, Strade sarà presente con uno stand (P25 al piano Forum) e con tre eventi di taglio culturale e politico-istituzionale. (continua a leggere…)

Convegno su autori e IA

pubblicato il in Eventi, Incontri, News


Strade interviene al convegno L’autore di parole e di immagine tra realtà fattuale e intelligenza artificiale, che si terrà martedì 20 giugno, dalle 10:00 alle 14:00, al Palazzo delle Esposizioni di Roma (Sala Auditorium-scalinata via Milano 9/a).
L’evento è organizzato dalla Federazione AUT – Autori, di cui fanno parte ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea); AIDAC (Associazione Italiana Dialoghisti Adattatori Cinetelevisivi), ANART (Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e Teatrali), in collaborazione con AI (Autori di Immagini), ICWA (Italian Children’s Writers Association), SNS (Sindacato Nazionale Scrittori) e StradeLab, con il patrocinio del Comune di Roma, dell’Azienda Palaexpo, della Direzione Generale Biblioteche e Diritto D’autore, della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”, di UNA (Unione Nazionale Autori) e del RAAI (Registro Attrici Attori Italiani).
(continua a leggere…)

ESSAYS – Laboratori di traduzione ViceVersa

pubblicato il in Eventi, Formazione, News

ESSAYS – Laboratori di traduzione ViceVersa
italiano-francese italiano-inglese italiano-tedesco
Lonato del Garda (BS)
11 – 12 luglio 2023
Con Isabella Amico di Meane (tedesco), Luciana Cisbani (francese), Anna Rusconi (inglese)
Organizzato e promosso dalla Fondazione Ugo da Como e StradeLab
Con il sostegno del Centro per il Libro e la Lettura

I laboratori di traduzione ViceVersa si ispirano a una formula già ampiamente sperimentata nell’ambito della formazione continua, basata sullo scambio e il confronto alla pari. Per due giorni, sei traduttori e traduttrici di madrelingua italiana avranno l’opportunità di incontrare i colleghi e le colleghe ospiti del programma «ESSAYS – Residenza estiva per traduttori di saggistica italiana» per discutere alcune pagine tratte da traduzioni in corso d’opera presentate da ogni partecipante e confrontarsi su difficoltà e strategie possibili. I testi apparterranno preferibilmente al genere della saggistica. A ciascuno sarà dedicata una sessione della durata di 2,5 ore.
(continua a leggere…)

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del