Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

Premio Andersen – Strade Flora Bonetti a Claudia Valentini

pubblicato il in News

Sabato 24 maggio a Genova Strade ha partecipato alla cerimonia di premiazione dell’edizione 2025 del PREMIO ANDERSEN – 44esima edizione, promossa dalla rivista ANDERSEN sotto gli auspici e con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e la collaborazione di ON-Officine Narrative, Palazzo Ducale di Genova e i suoi Servizi Educativi e Culturali, Biblioteca Internazionale De Amicis e numerose realtà del territorio attive sul fronte della cultura e delle politiche per l’infanzia.

In questa edizione è stato presentato per la prima volta il premio “Flora Bonetti” alla migliore traduzione, selezionata tra tutti i titoli finalisti da una giuria combinata, composta da membri della redazione di Andersen e di Strade. Il premio è andato a Il lupo di Saša Stanišic, tradotto dal tedesco da Claudia Valentini e illustrato da Regina Kehn per i tipi di Iperborea.

La motivazione recita:

Per la resa italiana fluida e naturale e al tempo stesso rispettosa degli intenti del testo originale. Per la grande attenzione ai molteplici aspetti che caratterizzano il romanzo: il ritmo, l’umorismo, le idiosincrasie linguistiche dei personaggi e le invenzioni lessicali del protagonista. Per la lettura estremamente piacevole che ne risulta, senza inciampi né sbavature.

Congratulazioni a Claudia Valentini!

Si ringraziano di cuore le traduttrici che hanno partecipato alla giuria della prima edizione: Barbara Delfino, Daniela Almansi, Eva Valvo, Loredana Serratore, Maria Bastanzetti, Maria Elena Tisi, Raffaella Scardi, Valentina Daniele e Valentina Freschi, con il supporto tecnico di Francesca Sophie Giona.

Qui l’elenco completo dei vincitori del Premio Andersen 2025 – 44esima edizione e loro approfondimenti.
Il PREMIO ANDERSEN è il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro scrittori, illustratori, editori e alle realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia in Italia. A differenza di altri premi, la selezione del Premio Andersen non avviene tramite candidatura o bando, ma è espressione del lavoro quotidiano condotto dalla redazione della rivista mensile ANDERSEN – che dal 1982 è punto di osservazione dell’intera produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi – coadiuvata da una rete di professionisti della filiera del libro.
L’immagine coordinata del Premio Andersen 2025 è firmata da Alessandra Carli.

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del