Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

La gogna e il dialogo

pubblicato il in Comunicati 2014

Nei giorni scorsi è stato portato all’attenzione di Strade un sito di esplicite segnalazioni pubbliche, spesso anonime, di aziende nel settore dei media che, dopo aver commissionato lavori a professionisti, non li hanno pagati.

Naturalmente, data la cronica morosità di molti editori italiani nei confronti dei traduttori e di altri collaboratori, l’iniziativa è subito piaciuta a molti colleghi, fuori e dentro Strade, i quali si sono attivati per saperne di più e soprattutto hanno sollecitato l’opinione del Sindacato in merito: ora i segretari di Strade hanno avuto modo di confrontarsi tra loro e con la Squadra Comunicazione, e hanno definito una posizione contraria all’adesione o alla replica di quest’iniziativa in particolare.

Così com’è strutturata, si tratta soltanto di una pubblica gogna basata sulla delazione, che oltretutto non offre strumenti di riscontro della veridicità di quanto denunciato. Siamo i primi a capire lo stato d’animo dei colleghi che attendono di essere pagati dai loro committenti, perché ciascuno di noi è stato prima o poi uno di loro: ma Strade ha sempre scelto la via del dialogo, e non quella della berlina.

Da tempo il sindacato mette a disposizione di tutti i traduttori, non solo degli iscritti, un efficace servizio di consulenza contrattuale pre- e post-firma; ha stabilito per gli iscritti una convenzione con un legale esperto di diritto d’autore, con un primo consulto telefonico gratuito e la possibilità di assistenza a tariffe accessibili; con la collaborazione di SLC-Cgil ha trattato con successo, di fronte a un editore moroso, un piano di rientro dai debiti nei confronti di vari traduttori, che sono stati pagati, a riprova del fatto che il dialogo è la strada giusta.

Inoltre, Strade programma di agire in questo senso nei confronti di altri, e la questione sarà certamente discussa nella prossima (gennaio 2015) tre giorni fiorentina di aggiornamento professionale e sindacale; e studierà per il nuovo anno una campagna di comunicazione sull’argomento. E infine, è sempre disponibile a diffondere notizie in merito a questioni di pagamenti tardivi e morosità, e a spalleggiare chi lo fa, ma non in modo anonimo.

Per sapere che cosa intendiamo fare e come, basta seguirci su Facebook, su Twitter (@S_TRAD_E) e qui sul web.

La Segreteria e la Squadra Comunicazione di STradE – Sindacato Traduttori Editoriali

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del