Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

proposta di legge sull’equo compenso

pubblicato il in Comunicati 2013

alta_partecipazione_confstampa_proposteleggePresentate il 10 aprile in una conferenza stampa alla Camera dei Deputati otto proposte di legge a favore dei lavoratori autonomi siglate da oltre 50 associazioni e sostenute dai deputati del gruppo Under 35 del PD. Tra i disegni di legge, la proposta di un equo compenso anche per i lavoratori del diritto d’autore.
Leggi il testo del disegno di legge

Per equo compenso si intende “la corresponsione di una remunerazione proporzionata alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, tenendo conto della natura, del contenuto e delle caratteristiche della prestazione nonché della coerenza con i trattamenti previsti dalla contrattazione collettiva nazionale di categoria”.

Secondo la proposta, la valutazione dell’equo compenso sarebbe demandata a una apposita Commissione, da istituirsi presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, composta da rappresentanti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Gli altri disegni di legge presentati riguardano i seguenti temi: Modifica della Legge Fornero,  Ammortizzatori e tutele sociali universali, Giustizia  previdenziale, Statuto del lavoro autonomo e professionale, Diritto allo studio.

I disegni di legge sono consultabili sul sito  www.tutelareilavori.it  e possono essere commentati attraverso la pagina Facebook sulla buona politica.

 

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del