Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

In-flessibili, Guida pratica della Cgil per lavoratori atipici e professionisti

pubblicato il in Comunicati 2013

1756-6 In-flessibili_guida_cop:guidaIn-flessibili, Guida pratica della Cgil, per la contrattazione collettiva inclusiva e per la tutela individuale delle figure presenti nel lavoro professionale, con analisi, tecniche, informazioni e suggerimenti per i lavoratori atipici e professionisti che vogliono proteggersi con un’azione collettiva.
Presentazione del libro
12 marzo 2013 – Fondazione Giacomo Brodolini, via Barberini 50, Sala Biblioteca
ore 18

“Riconosco che abbiamo sbagliato a non usare la forza collettiva dei più garantiti per difendere anche le persone senza contratto o con un contratto atipico. Bisogna continuare a domandarsi dove si è infranta la solidarietà tra i lavoratori stabili e non stabili, e quando ci si è rassegnati all’idea che i contratti non fossero più il luogo dove definire norme per il mercato del lavoro”.

Queste affermazioni di Susanna Camusso, Segretario generale della Cgil, hanno aperto ufficialmente una discussione che coinvolge tutto il corpo dell’organizzazione per porre al centro l’inclusione e l’allargamento delle tutele. La guida chiarisce i motivi per cui il sindacato intende svolgere una forte azione contrattuale inclusiva per tutti i lavoratori a prescindere dalle modalità di lavoro utilizzate. Si mettono in luce le varie fasi della contrattazione, i possibili abusi, i punti di forza su cui innestare la contrattazione per professionisti e atipici, ma anche i punti critici ai quali fare attenzione.

Un commento di Sergio Bologna su In-flessibili.

Vedi anche il Manuale di sopravvivenza per atipici e precari (aggiornato dopo la Riforma Fornero)

IN-FLESSIBILI
Guida pratica della Cgil per la contrattazione collettiva inclusiva e per la tutela individuale del lavoro professionale
Prefazione di Elena Lattuada, Fabrizio Solari
Autori: Davide Imola, Cristian Perniciano, Mariangela Lapadula, Marilisa Monaco
Ediesse, Collana Guide, Pagine 195, Prezzo 13,00 euro

Per l’acquisto visitare il sito di Ediesse

 

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del