Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

Chi siamo

STRADE è un’associazione senza scopo di lucro fondata il 30 gennaio 2012, a seguito dell’esperienza maturata in otto anni di impegno sindacale come sezione tematica del Sindacato Nazionale Scrittori (SNS).

Nel dicembre 2012, STRADE ha siglato un protocollo di intesa con SLC CGIL Sindacato Lavoratori della Comunicazione, stabilendo un reciproco patto di consultazione per tutte le tematiche inerenti alle azioni rivendicative e alle trattative contrattuali di settore.

Alla base della scelta di costituire una nuova realtà sindacale ci sono il numero consistente di adesioni, l’accresciuta consapevolezza delle proprie capacità e la volontà di offrire maggiore visibilità ai temi cruciali della categoria, nonché di proseguire in maniera più incisiva l’impegno a favore di tutti i traduttori che svolgono, in via esclusiva o parziale, traduzioni tutelate dalle norme giuridiche sul diritto d’autore.

STRADE crede nel confronto e nella collaborazione tra realtà professionali diverse e le sue attività si svolgono a livello nazionale e internazionale. È membro del CEATL (Conseil Européen des Associations de Traducteurs Littéraires) e della Consulta del Lavoro Professionale CGIL, collabora con associazioni e movimenti del settore editoriale ed è tra i partner della
Casa delle Traduzioni di Roma.
Esso intende porsi come punto di riferimento non solo per i traduttori editoriali, ma anche per tutti i lavoratori del diritto d’autore, coinvolgendoli in percorsi e obiettivi sindacali comuni.

All’interno del sindacato sono attivi diversi gruppi di lavoro su tematiche specifiche, tra questi si segnala in particolare il gruppo che si occupa di studiare la normativa italiana ed estera sul diritto d’autore e i suoi possibili sviluppi.

All’attività più strettamente sindacale STRADE affianca numerose iniziative formative e culturali:

  • Rivista trimestrale Strade Magazine con novità e approfondimenti
    sul mondo dell’editoria
  • Incontri di orientamento professionale
  • Seminari di aggiornamento
  • Convegni sui diversi aspetti del lavoro editoriale
  • Attività di sostegno e diffusione della cultura libraria

Esso è inoltre presente nelle principali manifestazioni editoriali italiane: Salone del Libro di Torino, Più Libri Più Liberi, Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, Giornate della Traduzione Letteraria di Urbino.

I soci di STRADE hanno diritto a una serie di offerte e servizi. Per maggiori informazioni, consultare la sezione Convenzioni.

Cerca nel sito

Loading

Sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Risorse utili

Link utili
Il glossario dell'editoria

Seguici su Facebook