Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

Lutto per Luca Serianni

pubblicato il in Comunicati 2022, News

Apprendiamo con enorme tristezza della scomparsa, in seguito al grave incidente occorsogli pochi giorni fa, di Luca Serianni, eccelso linguista, professore emerito di Storia della lingua italiana presso l’università La Sapienza di Roma, socio dell’Accademia della Crusca e dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nonché direttore delle riviste “Studi linguistici italiani” e “Studi di lessicografia italiana” e autore della famosa “Grammatica italiana” che per noi traduttrici e traduttori ha rappresentato, e continuerà a rappresentare, un riferimento imprescindibile da tenere sempre a portata di mano.

Il professor Luca Serianni era anche, sentiamo di poter dire, un amico di Strade. Nel giugno del 2021 fu nostro ospite virtuale all’interno del seminario annuale dedicato a iscritte e iscritti e, in tale occasione, ci deliziò con un interessantissimo intervento dal titolo “I registri dell’italiano”. Abbiamo inoltre firmato un appello congiunto sulle norme redazionali.

Lo ricordiamo con infinita gratitudine per il lavoro svolto nel corso della sua onorata carriera, che illuminerà le vie della scrittura a molte e molti di noi ancora a lungo, e con la promessa di portare avanti la nostra mozione congiunta su una riforma condivisa delle norme redazionali (trovate il comunicato nella seconda immagine).

Ci stringiamo nel lutto alla famiglia e a chi gli era vicino, porgendo le nostre più sincere condoglianze a nome di Strade tutta.

Grazie di tutto, professore, che la terra le sia lieve.

Le traduttrici e i traduttori di Strade

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del