Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

Davide Imola (1962-2014)

pubblicato il in Comunicati 2014

Davide ImolaNel pomeriggio di sabato 20 dicembre a Roma un male insidioso si è portato via Davide Imola, uomo di spicco della CGIL e responsabile nazionale della Consulta delle Professioni, l’organismo nato per dare voce ai lavoratori autonomi, indipendenti e atipici e alle loro istanze fin lì inascoltate.

Davide era un uomo intelligente e concreto, integro e generoso; intendeva l’attività sindacale nel modo più inclusivo e per questo è stato il primo interlocutore attento e interessato del gruppo di traduttrici e traduttori che poi è diventato Strade: il quale, senza il suo contributo di ascolto, partecipazione, stimoli e consigli, non sarebbe mai diventato un’associazione sindacale autonoma, con un suo proficuo rapporto con la Confederazione grazie al protocollo d’intesa con SLC e una sua capacità di dialogare costruttivamente con controparti e istituzioni ai massimi livelli.

Davide credeva in ciò che faceva ogni giorno instancabilmente; stava a sentire quelli che nessuno era mai stato a sentire; sapeva indicare loro come agire e perché; e faceva tutto questo sorridendo. Con lui perdiamo un compagno di lotte e un maestro di vita, e siamo certi che il modo migliore per onorarne la memoria sia credere sempre, e sempre di più.

Tutto Strade si stringe ai famigliari, amici e colleghi di Davide, e specialmente a Marilisa: per suo espresso desiderio, contributi volontari alla memoria possono essere indirizzati ad AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.

A chi volesse porgere un saluto a Davide prima delle esequie che si terranno nella sua Romagna (martedì 23 dicembre alle 15 nella chiesa di san Lorenzo a Riccione), segnaliamo che la camera ardente è allestita dalle 10 alle 13 di domani, lunedì 22, presso il Policlinico romano di Tor Vergata, viale Oxford 81, con un appuntamento alle 12.
(Dall’ingresso principale si accede alla camera percorrendo l’intera galleria e utilizzando la scala esterna che affaccia sul parcheggio, fino al primo piano.)

Strade – Sindacato TRADuttori Editoriali
Roma, 21 dicembre 2014

Commenta!

cerca nel sito


Strade è sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Strade su Facebook

StradeLab è partner del