Logo Mail Logo Facebook Logo Twitter

libri e riviste d’italia pubblica la sintesi del rapporto petra

pubblicato il in Comunicati 2013, Rassegna Stampa del 2012

libri_riiste_d'italiaIl periodico del Centro per il Libro e la Lettura Libri e Riviste d’Italia pubblica nel numero 2-4/2012 la sintesi in italiano delle Raccomandazioni PETRA a cura del socio Vincenzo Barca e di Manuela Tonti.

Dal primo al tre dicembre 2011, circa 70 organizzazioni attive nel settore della traduzione letteraria si sono riunite a Bruxelles per il primo convegno PETRA. Queste organizzazioni, provenienti da 34 paesi europei (non tutti facenti parte dell’Unione Europea), hanno condiviso una riflessione sulla situazione della traduzione letteraria in Europa e si sono confrontate sulla prospettiva di sviluppare un piano d’azione europeo. L’Italia è stata rappresentata da STRADE — Sindacato Traduttori Editoriali.

Le Raccomandazioni PETRA intendono offrire alle istituzioni nazionali, regionali ed europee una serie di suggerimenti su come migliorare la situazione della traduzione letteraria e dei traduttori letterari in Europa. Esse sono altresì rivolte a tutti i settori professionali collegati alla traduzione letteraria, quali editoria, formazione, diritto d’autore, critica letteraria.

La versione italiana del testo integrale delle Raccomandazioni è in corso di elaborazione a cura di STRADE e sarà pubblicata appena possibile.

Commenta!

Cerca nel sito

Loading

Sezione di

Logo CGIL SLC

Strade è membro di

Logo Consulta del Lavoro professionale CGIL
Logo CEATL

Risorse utili

Link utili
Il glossario dell'editoria

Seguici su Facebook